Acqua e Limone … Benefici Incredibili !

ZitronenIl limone è un frutto mediterraneo tanto comune quanto stupefacente !

Tra i tanti usi che se ne possono fare e le tante ricette che lo utilizzano, non possiamo non citarne una così semplice eppure così importante … Così importante che dottori e naturopati sono tutti concordi nell’affermare che si possono trarre grandi benefici dall’assunzione di questa bevanda (acqua + succo di limone).

Volete sapere il perchè ? (A-B-C)

A-> Benefici che apporta    
B-> Per quali stati di malessere è particolarmente indicata                                      
C-> Come/Quando assumerla (Diete dei limoni)
-> Chi avesse seri problemi gastrointestinali o qualunque patologia importante, prima di intraprendere la cura dei limoni si consulti con il proprio medico.
-> Se qualcuno ad un certo punto volesse interrompere la cura, lo faccia pure, non succede nulla.

A- Iniziamo con l’elencare i benefici che l’acqua ed il succo di limone apporta all’organismo:

1) DISINTOSSICA L’ORGANISMO

L’azione dell’acqua calda/tiepida (sarebbe preferibile rispetto a quella fredda) con il succo di limone stimola la peristalsi intestinale (le contrazioni muscolari all’interno delle pareti intestinali) e facilità l’evacuazione.

I limoni, inoltre, sono ricchi di minerali e vitamine (soprattutto C) e contribuiscono ad eliminare i ristagni di bile stimolando fegato e cistifellea.

2) PULISCE LA PELLE

La vitamina C del limone, così come altri antiossidanti, aiuta a ridurre l’aspetto delle rughe e delle macchie della pelle, oltre a combattere i radicali liberi. La vitamina C è fondamentale per avere una pelle sana e luminosa visto che, grazie alla sua natura alcalina, uccide alcuni tipi di batteri che provocano l’acne.

In realtà, il limone può essere applicato direttamente sulle cicatrici o sulle macchie dovute all’età per attenuarne l’aspetto. Il limone ha perciò un effetto ringiovanente sulla pelle sia se usato dall’esterno sia dall’interno.

3) AIUTA A PERDERE PESO

I limoni sono ricchi di pectina, una fibra che aiuta a combattere la fame improvvisa agendo sull’assorbimento degli zuccheri nel sangue.

Nonostante ciò vi è il rischio che una volta finito di bere acqua e limone si torni ad uno stato pre-trattamento. Serve perciò una graduale, ma definitiva, modificazione del proprio stile di vita, anche e soprattutto su un piano dietetico.

4) ALCALINIZZA IL PH DEL CORPO

Il limone per quanto possa sembrare un alimento acido, in realtà, una volta assimilato, diventa un potente alimento alcalinizzante capace di evitare e prevenire stati di acidosi nel corpo.

Non ci credete? Per verificare quest’azione provate a misurare il ph urinario prima e dopo (aspettate 45 minuti) l’assunzione di acqua e limone con una cartina tornasole.

Ricordate sempre che in un corpo in uno stato di acidosi è molto facile l’instaurarsi della malattia, mentre in un corpo in equilibrio e correttamente alcalinizzato è facilitato l’instaurarsi del benessere.

5) STIMOLA LE DIFESE IMMUNITARIE

Grazie al ricco contenuto di vitamina C è un ottimo rimedio per prevenire e combattere l’influenza; e l’alto contenuto di potassio è utile per abbassare la pressione sanguigna. Altro effetto molto positivo è la stimolazione dell’apparato nervoso.

6) RINFRESCA L’ALITO

Oltre a garantire un alito più fresco, i limoni alleviano il mal di denti e la gengivite. Tenete presente che l’acido citrico contenuto nel limone può indebolire ed erodere lo smalto dei denti, quindi la cosa migliore da fare è lavarsi i denti prima di bere l’acqua con limone oppure aspettare una quantità significativa di tempo per spazzolare i denti dopo averla bevuta; potete anche fare dei risciacqui orali dopo aver bevuto.

7) DONA BUON UMORE

Il limone è uno dei pochi alimenti che contengono più ioni caricati negativamente quindi fornisce al nostro corpo più energia nel momento in cui raggiunge il tratto intestinale. Anche l’aroma al limone ha proprietà energizzanti e migliora lo stato d’animo. L’odore del succo di limone può migliorare l’umore e aiuta a risvegliare la mente. Il limone, infine, può aiutare a ridurre l’ansia e la depressione.

 

B- Quando l’acqua e limone aiuta a curare stati di malessere:

In caso di diarrea: si consiglia di assumere l’acqua e limone più volte al giorno; sarebbe meglio riempirne una bottiglia da 2L. Oltre ad avere un’azione disinfettante sull’intestino, esercita anche un’azione reidratante, apportando minerali e vitamine.

In caso di mal di testa o di difficoltà digestive: si consiglia l’assunzione di acqua e limone, nella dose concentrata. Se il mal di testa dipende da difficoltà digestive viene notevolmente alleviato. 

In caso di tristezza: grazie al suo alto contenuto di ioni negativi.

 

C- Come/Quando assumere acqua e succo di limone

(Dieta dei limoni di Luigi Costacurta) :300px-Luigi-Costacurta-2

Procuratevi una gran numero di limoni che contengano la stessa quantità di succo, onde evitarne con la spremitura una carenza o un eccesso.
Al mattino, a digiuno, spremete un limone, aggiungete la stessa quantità di acqua e bevete; dopo mezz’ora potrete fare colazione.
Fate la stessa cosa per i 2 giorni successivi.
Per i 3 giorni successivi ai 2 spremete 2 limoni, sempre con pari quantità di acqua e secondo le medesime modalità.
Poi, 3 limoni spremuti per 3 giorni.
Poi 4 limoni per 3 giorni.
Poi 5 limoni per 3 giorni.
Poi 6 limoni per 3 giorni.
Poi 7 limoni per 3 giorni.
A questo punto, sarete al 21esimo giorno, a metà dell’opera, e la dieta procederà a ritroso:
Dunque 6 limoni per 3 giorni.
Poi 5 limoni per 3 giorni.
Poi 4 limoni per 3 giorno.
Poi 3 limoni per 3 giorni.
Poi 2 limoni per 3 giorni.
Infine 1 limone per 3 giorni.

(Dieta dei limoni di Stanley Burroughs) :

Fu messa a punto negli anni ’70 dal naturopata americano Stanley Burroughs e consiste nell’assumere durante la giornata da 6 a 12 bicchieri di una bevanda preparata miscelando acqua (anche tiepida), succo di limone, sciroppo di acero e un pizzico di peperoncino.stanley-burroughs-photo-large-monochrome

Quante Volte?

– Per 1 massimo 2 giorni in Assenza di Malattie per “Purificarsi e Dimagrire un pò”.

– Dai 10 giorni ai 30 giorni per casi estremamente gravi (la dieta possiede tutti i nutrimenti necessari).

Tre o quattro volte all’anno farà miracoli per mantenere il corpo in una condizione normale e sano.

Cosa Serve:
– 2 Limoni
– 1 Cucchiaio di Sciroppo d’Acero Puro (NO Sciroppo d’Acero Zuccherato)
– 1/10 di Cucchiaino di Pepe di Cayenna (Peperoncino)
– 230/240 ml. di Acqua (più pura possibile), a Temperatura Ambiente

Istruzioni:
Se decidi di seguire questa dieta del limone ricordati di farlo per non più di 24 ore. Ecco che cosa mangiare e bere nell’arco della giornata:
● Appena svegli: un bicchiere di limonata.
● Colazione: macedonia di frutti rossi, mela, pera, un pugno di mandorle tostate e succo di limone.
● Spuntino: limonata; una banana; una manciata di semi di zucca.
● Pranzo: insalata di fagioli o lenticchie lessi condita con un cucchiaino d’olio e succo di limone.
● Merenda: limonata; verdure crude (ravanelli, sedano).
● Cena: pesce magro alla griglia con verdure lesse.
● Dopo cena: un bicchiere di limonata tiepida.

Come Interrompere la Dieta:

Molto importante è come riprendere l’Alimentazione Solida dopo la Dieta della Limonata:

– per 2 giorni con succhi di verdure
poi per altri 2 giorni aggiungere zuppa di verdure a pranzo e a cena
– dal 5° giorno ricominciare l’alimentazione solida, ma quella sana e viva senza cadaverina (NO carne, pesce, latte, latticini e uova), quindi la classica vegana.

 

BISOGNA PRESTARE MOLTA ATTENZIONE, SPECIALMENTE CON LA DIETA DEI LIMONI DI BURROUGHS, CONSIGLIAMO QUINDI DI PARLARNE (PER QUEST’ULTIMA) CON UN MEDICO / NUTRIZIONISTA / NATUROPATA PER POTER CONTROLLARE CHE IL VOSTRO CORPO SIA ADATTO ALLA CURA.