Non puoi recarti su Pandora? Va in Cina ! Le Montagne Tianzi

Screen-Shot-2014-10-14-at-15.34.34

Le montagne Tianzi fanno parte di una riserva naturale, la Tianmen Mountain of Zhangjiajie, situata nella provincia di Hunnan, nel sud-est della Cina; una zona molto verde e ricchissima di attrazioni naturali.

Formatesi come risultato dell’attività vulcanica, almeno 380 milioni di anni fa, sono un incredibile spettacolo della natura: una serie di pinnacoli che si innalzano fino a toccare il cielo.

1324665578340_imageIl loro fascino non ha lasciato indifferente nemmeno il regista James Cameron che si è ispirato proprio alle montagne Tianzi per i “Monti Halleluja” del film Avatar. Il governo cinese e i responsabili del parco stanno cercando di utilizzare il successo di Avatar per promuovere il turismo naturale in Cina. “Se non potete recarvi personalmente su Pandora, potete sempre fare un giro nella nostra spettacolare foresta”, recita ad esempio uno slogan pubblicitario.

Secondo la tradizione cinese, il loro nome deriva da Xiang Dakun, un contadino appartenente al gruppo etnico dei Tujia, che condusse una battaglia epica durante il periodo della dinastia Song mettendosi alla guida dei contadini ribelli e nominando se stesso “Tianzi”, ovvero “Figlio de Paradiso” (epiteto che solitamente veniva attribuito soltanto all’imperatore cinese).

Le Tianzi vantano picchi rocciosi dalle strane forme, in gran parte appuntite, che attraversano imponenti banchi di nebbia, con tutt’intorno cascate, ponti, foreste di pietra e grotte. Per osservare questo panorama da brividi basta salire su una delle funivie a quasi 700 metri di altezza dal suolo, vivendo un viaggio lungo circa 2 km !1180722_orig

Vi do un piccolo suggerimento nel caso in cui decidiate di andarle a visitare: non recatevici nei mesi invernali perché la temperatura risulta bassa, le piogge sono frequenti, e le attrazioni potrebbero chiudere in caso di nevicate (febbraio è anch’esso da evitare perché risulta il mese della manutenzione); i mesi migliori per esplorare le montagne sono infatti: aprile, maggio, settembre e ottobre.