Repellenti Naturali Antizanzare

repellente-zanzareIn questo articolo troverai:

ricette generiche e specifiche per repellenti naturali contro le zanzare

piante che fungono da repellenti naturali contro le zanzare

altri consigli per tenere alla larga le zanzare

RICETTA (generica) per Repellenti 

I prodotti chimici possono essere pericolosi per la nostra salute ed è per questo che i repellenti naturali sono l’opzione migliore. Inoltre è provato che sono i più efficaci e, soprattutto, i più economici.

Potete preparare un’ottima ricetta efficace contro zanzare, mosche, pulci e zecche con i seguenti ingredienti:

  • da 10 a 25 gocce di olio essenziale (di cannella, limone, eucalipto, citronella, ricino …)
  • 2 cucchiai di olio (di oliva, girasole o mais) o 2 cucchiai di alcol a 96° (es: la vodka)

Mischiate i due oli che avete scelto, oppure un olio essenziale con l’alcol. Strofinate direttamente sulla pelle e sui vestiti. Fate molta attenzione a non farlo entrare in contatto con occhi, naso e bocca. Applicate ogni ora, specialmente se avete nuotato o fatto esercizio oppure se avete sudato molto stando al sole.

Se preferite evitare di applicare il prodotto sulla pelle, potete impiegare un diffusore di essenze a candela nel quale versare il repellente.

Conservate la bottiglietta con il repellente in un luogo buio e fresco. Per aumentare la sua consistenza potete anche aggiungere del gel di aloe vera.

aromaterapia

Elenco Oli Essenziali: 

1) di Eucalipto

2) di Citronella (sono utilizzatissime anche candele alla citronella)

3) di Lavanda (è adatto anche come dopo-puntura, per alleviare il prurito)

4) di Soia biologico (se applicatovi, avrà anche un potere idratante sulla pelle) 

5) di Neem (ricavato da una pianta originaria dell’India)

RICETTE Per Repellenti (specifici)

1) Repellente ai chiodi di garofano

Si dice che sia il repellente più efficace contro le zanzare. Avrete bisogno di CHIODI-3uno shampoo per neonati, 1 litro di acqua e 30 chiodi di garofano. Mettete in infusione i chiodi di garofano nell’acqua, scolate e versate dello shampoo finché non avrete ottenuto un miscuglio omogeneo. Applicate sulla pelle nelle zone più esposte agli insetti (braccia, viso, gambe e piedi).

2) Repellente all’eucalipto

105490966Per questa ricetta avrete bisogno di 250 grammi di foglie di eucalipto e un 1 litro d’acqua. Mettete a bollire entrambi gli ingredienti per 45 minuti in modo che le foglie rilascino tutta la loro essenza. Mentre l’acqua è ancora calda, versatela nelle zone umide della casa, soprattutto negli infissi di porte e finestre. In questo modo le zanzare non entreranno.

3) Repellente alla camomillacamomilla-blu

Avrete bisogno di 250 grammi di fiori di camomilla e dell’acqua (la quantità necessaria). Lavate bene la camomilla e sfregatela sulla pelle. Ripetete ogni due ore.

4) Repellente alle mandorle

14289È il più consigliato per i neonati e i bambini perché è molto delicato ed efficace. I più piccoli, infatti, sono spesso preda delle zanzare, perché non sanno difendersi. Gli ingredienti sono: 100 ml di olio di mandorle, 20 gocce di essenza di geranio e 20 gocce di essenza di basilico. Mischiate le tre cose e applicate il tutto sulla pelle.

5) Repellente alla lavanda

Avrete bisogno di 100 ml di olio di lavanda e di un gel umettante per la pelle. Mischiate i due ingredientie applicateli direttamente. Vi darà una sensazione di freschezza e vi proteggerà dalle zanzare.

PIANTE Anti-Zanzare

È consigliabile arricchire balconi e davanzali con le loro piantine, soprattutto nei luoghi in cui le finestre vengano lasciate aperte.

erba gatta1) Erba gatta

L’erba gatta è particolarmente amata dagli animali domestici ma non è per niente apprezzata da parte delle zanzare. Studi recenti condotti presso la Iowa State University hanno infatti dimostrato come l’erba gatta sia un repellente 10 volte più efficace del prodotti in commercio a base di DEET (dietiltoluamide).

2) Citronellacitronella

L’effetto repellente nei confronti di insetti come le zanzare grazie al suo caratteristico odore pungente, che ricorda quello del limone.

3) Geranigeranio

Fate però particolare attenzione alle farfalline dei gerani che spesso attaccano questa pianta durante la bella stagione portandola alla morte. Le farfalline infatti bucando i rami vi depositano all’interno le proprie uova che una volta schiuse daranno vita a bruchi che mangeranno sia dall’interno che dall’esterno la pianta. È necessario intervenire tempestivamente non appena si notano buchi o macchie scure nel ramo; o prevenirli tramite appositi prodotti.

Piante-di-aglio4) Aglio

L’aglio è in generale un repellente naturale contro tutti gli insetti, tanto che piantare dell’aglio nell’orto accanto alle verdure permette di scongiurare il pericolo che esse vengano attaccate dai parassiti. L’aglio funziona anche come repellente antizanzare, in particolar modo se assunto sotto forma di alimento e posizionandone alcuni spicchi nei punti della casa o del giardino più interessati dalla loro presenza.

5) Lavanda

Sene possono utilizzare fiori secchi e rametti.

Altri consigli per tenere alla larga le zanzare

  • Consumate grandi quantità di vitamina C ogni giorno, soprattutto se starete all’aria aperta. Questa vitamina è solubile e non si accumula nel corpo, per cui produrrete più sudore, odiato dalle zanzare.
  • Posizionate un bicchiere d’aceto vicino alla finestra. Il suo odore forte farà sì che nessun insetto voglia avvicinarsi.
  • Mangiate alimenti ricchi di vitamina B, come le lenticchie, le mandorle e i funghi champignon.
  • Utilizzate dei rametti di spiga o di basilico come “spaventa zanzare”.